Assegnato a Sergio Mottura il premio “Leonildo Pieropan” 2024
Lunedì 25 Novembre 2024 a Bologna, nel contesto del tredicesimo Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, si è svolta l’Assemblea degli associati FIVI.
Oltre a rappresentare un importante momento di dibattito e condivisione di obiettivi, l’Assemblea è stata l’occasione per consegnare a Sergio Mottura, Vignaiolo nel Lazio, il Premio “Leonildo Pieropan” 2024, in memoria dell’indimenticato Vignaiolo di Soave, tra i pionieri e i fondatori di FIVI.
Nella motivazione del Premio si legge: “Da Torino alle campagne della Tuscia viterbese, dagli studi in ingegneria alla conduzione dell’azienda di famiglia, è lunga la strada percorsa da Sergio Mottura, classe 1942, la cui storia personale rientra ormai di diritto nella grande storia della viticoltura e dell’enologia italiana”. E infine: “Con l’adesione alla FIVI, Sergio trova la casa ideale dove sviluppare le tematiche a lui più care: passione verso il territorio, approccio culturale al proprio lavoro, difesa del paesaggio agricolo, tutela delle generazioni future”.
[Foto di Michele Purin. Da sinistra: Andrea Pieropan, Consigliere Nazionale FIVI consegna il premio dedicato al padre Leonildo a Sergio Mottura (centro) – Consigliere Nazionale Pietro Monti, Presidente FIVI Lorenzo Cesconi.]